SPICI ha invitato varie organizzazioni italiane a diventare membri sostenitori del Network for International Cooperation on Technology Commercialization (NICTC).

Fondato nel 2020 durante l’International Technology Trade Fair della scorsa edizione del China Zhongguancun (ZGC) Forum, il NICTC intende promuovere la cooperazione a lungo termine sul trasferimento tecnologico internazionale.

La rete è promossa, tra gli altri, dall’International Technology Transfer Network (ITTN) e dal China Technology Exchange (CTEX). Opera sotto l’egida del Governo della Municipalità di Pechino, del Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese (MOST), dall’Accademia Cinese delle Scienze (CAS) e dell’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia (CAST).

Ad oggi, la rete comprende 103 istituzioni provenienti da 15 paesi, tra cui Cambridge Enterprise, University of Oxford Global Innovation Consultancy Oxentia, il Georgia Institute of Technology, la Russian National Association of Technology Transfer (NATT), il German Institute of Innovation and Technology (GIT) e 37 altre istituzioni internazionali. Dal lato cinese, le 66 istituzioni membre del NICTC includono l’Ufficio del Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Università di Pechino, l’Ufficio del Trasferimento Tecnologico dell’Università Tsinghua, e il WTO Chair (China) Institute.

Anche SPICI è membro della rete e in questi anni, ha promosso la partecipazione al NICTC di istituzioni italiane e africane, tra cui Lazio Innova, ItaliaStartUP, Materias, Zakeke, Campania NewSteel, l’International Centre for Emerging Technology (ICET) e il Nigeria Climate Innovation Centre (NCIC).

Tra le attività del NICTC nel 2021 vi è stato il lancio della piattaforma “2021 Innovation China” che organizza 150 roadshow sul tema della tecnologia nel 2021.

SPICI, come membro del NICTC, ha ampliato la partecipazione al:

  • Meditech (Consorzio Meditech – Mediterranean Competence Center for Innovation): un centro di competenza promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico con sede in Puglia e Campania. È nato con l’obiettivo di favorire l’adozione e la diffusione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.
  • Netval: l’associazione italiana per la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica. Conta 98 ​​membri che rappresentano oltre l’80% del sistema della ricerca pubblica italiana.
  • Il Dipartimento scienze fisiche e tecnologie della materia (DSFTM) e l’Ufficio sul Trasferimento Tecnologico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): svolge attività di ricerca di base e applicata per lo sviluppo della scienza e tecnologia della materia, con ricadute significative nel mondo industriale e produttivo.
  • Il China-Italy Joint Laboratory on Advanced Manufacturing (CI-LAM): la principale piattaforma di collaborazione tra gli ecosistemi cinese e italiano dell’innovazione nel campo della manifattura avanzata promossa dalle Università degli Studi di Napoli Federico II e di Bergamo e da SPICI.

Queste organizzazioni sono state presentate durante cerimonia di apertura del 2021 International Technology Trade fair on Zhongguancun Forum.