

SPICI e InnovUp presentano l’interessante iniziativa “ITALIAN ROADSHOW NEGLI EMIRATI ARABI UNITI (EAU)” che si terrà che si terrà a Dubai dal 21 al 24 marzo 2022.
Si tratta di un programma di esplorazione rivolto a imprese, startup, scaleup, PMI, incubatori, acceleratori, abilitatori, Parchi Scientifici e Tecnologici ed esperti interessati ad un’occasione unica: un percorso di avvicinamento al mercato emiratino e di apertura di nuove opportunità di business a livello internazionale.
La missione sarà così articolata:
- visite a parchi scientifici, centri di ricerca ed imprese, per mostrare un quadro delle opportunità presenti nel mercato degli EAU;
- attività di formazione/training per le imprese coinvolte;
- incontri di networking, per fornire una panoramica del contesto innovativo emiratino;
- visita ad Expo Dubai.
Per conoscere l’agenda e le modalità di partecipazione al programma è possibile consultare l’Allegato A.
Gli interessati potranno candidarsi, entro e non oltre il giorno 1 marzo 2022, inviando una email a romano@spici.eu, completa della scheda di registrazione (Allegato B), con oggetto “Missione EAU – Candidatura”

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) rappresentano uno dei mercati più dinamici per le aziende italiane e una porta d’accesso ad altri mercati strategici. Lo dimostrano, tra l’altro, gli scambi commerciali che aumentano in modo esponenziale (8,4 miliardi di euro nel 2020) e la posizione di rilievo del nostro Paese. L’Italia è infatti l’ottavo partner commerciale in assoluto degli EAU ed il primo tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
Con lo scopo di accompagnare le aziende italiane sul mercato emiratino, SPICI ha attivato uno sportello informativo per sostenere le piccole e medie imprese nella realizzazione di eventi e progetti di promozione e l’erogazione di servizi informativi e di assistenza.
Inoltre, SPICI coordina la partecipazione di aziende campane attive nei settori dell’economia digitale all’Expo 2020 Dubai e, alla GITEX Technology Week. L’Expo in programma a Dubai dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 è uno degli eventi mondiali più attesi in cui ogni Paese partecipante presenterà le sue eccellenze nei settori più svariati della produzione, dell’innovazione e della progettualità.
Expo 2020 Dubai sarà la prima Esposizione Universale a tenersi nell’area ME.NA.SA. (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale). Si prevede un flusso di oltre 32 milioni di visitatori provenienti da oltre 200 Paesi. Il programma si focalizza su 3 temi: le opportunità (liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore), la mobilità (sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee) e la sostenibilità (accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche).
Organizzata nell’ambito di Expo Dubai, la GITEX (Gulf Information Technology Exhibition) Technology Week è la principale fiera dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli Emirati Arabi Uniti e riunisce i leader della tecnologia a livello mondiale, imprenditori e startup.