Un programma di internazionalizzazione a supporto dei processi di accelerazione delle startup verso Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Iran, Georgia. SPICI presenterà la nuova iniziativa “STARTUPS GO GLOBAL: Acceleratore Internazionale della Campania” durante l’incontro “I percorsi virtuosi di supporto allo sviluppo delle nuove imprese” che si terrà il 26 aprile nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.

Con questo progetto finanziato attraverso i fondi stanziati dall’Unione Europea, nell’ambito del Piano Operativo Regionale (POR) FSE Campania 2014-2020, SPICI mette a disposizione le proprie competenze per aiutare le startup ad aprirsi ai mercati internazionali.

Attraverso approfondite consulenze strategiche e operative si punta a costruire una community di innovatori interessati ai processi di internazionalizzazione e rafforzare l’attrazione di competenze, capitali e risorse sul territorio regionale.

E’ il programma di accelerazione basato su Napoli Est che punta a rafforzare le competenze imprenditoriali in particolare nel campo dell’apertura a mercati esteri – spiega Mariangela Contursi, direttore di SPICIin coerenza con i settori della RIS e con il Piano regionale internazionalizzazione della Regione Campania. Si lavorerà ad accelerare idee imprenditoriali sui mercati internazionali anche attraverso i nuovi canali digitali.”

L’approccio – ha aggiunto – sarà fortemente orientato all’open innovation, attraverso la costruzione di partenariato con imprese rilevanti del territorio e non solo, per favorire il matching tra startup e medie/grandi imprese, in contesti internazionali.

Il programma – conclude il direttore di SPICI – è ai nastri di partenza. A breve sarà pubblicata una “Call per selezionare team e startup” da accompagnare in percorsi personalizzati di accelerazione.

Iniziativa cofinanziata dalla Regione Campania, P.O.R. Campania FSE 14-20 – A.III, O.S.14. DD 53 del 04/03/2022. 

CUP: B69J19000520007, CML: 19097AP000000021.