SPICI progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche e prodotti digitali per aziende e per la Pubblica Amministrazione. Ambiti prioritari di operatività di SPICI sono rappresentati dai settori delle Industrie Culturali e Creative e della Green Transition, con un focus specifico su Digital economy, Data Science, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Cloud computing, Cybersecurity, IoT.

Nella sua attività di tecnostruttura, offre servizi di consulenza specialistica sui temi della digital transformation per i suoi clienti privati e pubblici.

La società sviluppa progetti di ricerca in sinergia con Università e centri di ricerca ed è attiva sui temi dell’interoperabilità e del riuso di soluzioni digitali.

SPICI è impegnata in un ambizioso progetto di sviluppo di una piattaforma proprietaria – Tech Hub – basata sull’Intelligenza Artificiale, per l’erogazione di servizi di matchmaking avanzato, l’accompagnamento all’internazionalizzazione e alla trasformazione digitale.

Si occupa infine della progettazione e promozione di programmi e iniziative di formazione avanzata (academy) sui temi della digital education, in partnership con istituzioni accademiche nazionali e internazionali, centri di ricerca e aziende, con l’obiettivo di produrre figure specializzate sia nello sviluppo che nell’utilizzo consapevole di soluzioni innovative.

I servizi di consulenza sulla digital transformation includono:

  • Assistenza nello sviluppo di piani strategici per la trasformazione digitale delle città;
  • Supporto nella definizione e implementazione di programmi e progetti di digital trasformation, attraverso le seguenti fasi:
    • Due diligence digitale: valutazione dell’impatto che la trasformazione digitale può avere sul settore di operatività di un’azienda o di una PA; analisi del livello di digitalizzazione attuale e delle competenze digitali presenti nell’organizzazione cliente;
    • Analisi AS-IS: studio e analisi dei processi, individuando quindi problemi, vincoli, imperfezioni e specifiche di ogni procedimento e/o funzione analizzata;
    • Analisi TO-BE: design della soluzione/sistema digitale e analisi dell’impatto economico e organizzativo;
    • Elaborazione del piano di trasformazione digitale: identificazione delle infrastrutture, dei sistemi, delle soluzioni e dei servizi necessari per implementare il piano stesso e definizione delle specifiche tecniche di dettaglio necessarie alla generazione della soluzione finale;
    • Servizio di Project Management Office (PMO): affiancamento del cliente pubblico e privato nell’implementazione del piano.

I servizi di sviluppo di applicazioni e soluzioni digitali personalizzate includono la progettazione e realizzazione di:

  • app per iOS e Android;
  • sistemi/soluzioni digitali personalizzate per le PMI;
  • sistemi/soluzioni innovative per le Smart Cities;
  • piattaforme e sistemi di matchmaking avanzato e di gestione di smart communities;
  • piattaforme di e-learning per scuole, università, centri di formazione;
  • applicazioni/prodotti di comunicazione digitale (brochure e cataloghi multimediali e/o interattivi, video aziendali, ecc.)

 

La piattaforma proprietaria TECH HUB

SPICI sta sviluppando una piattaforma tecnologica proprietaria che, attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, sarà in grado di ottimizzare il processo di resource matching tra aziende, università e centri di ricerca. La piattaforma sarà inoltre in grado di fornire una serie di servizi in remoto per supportare il processo di internazionalizzazione di startup e piccole e medie imprese.

I NOSTRI PROGETTI