Dal 27 al 30 giugno, si terrà a Camposano, l’edizione 2022 di Mezzogiorno Festival, con un programma ricco di eventi e iniziative.

Il 29 giugno a partire dalle 9.30, presso l’Agenzia Area Nolana (Via Trivice d’Ossa, 28) si terrà la conferenza “Startup, Giovani e Futuro: opportunità e innovazione per il Mezzogiorno”, a cui parteciperà il presidente di Spici dr. Vincenzo Lipardi. Nel corso della conferenza sarà analizzata la “startup innovativa” come impresa giovane ad alto contenuto tecnologico con elevate potenzialità di crescita che rappresenta proprio il punto centrale della politica industriale italiana.


Quattro giorni di dibattiti e approfondimenti sulle iniziative da mettere in campo per uno sviluppo sostenibile e responsabile del Sud attraverso la valutazione e la valorizzazione di nuove forme di collaborazione tra le Regioni e le Istituzioni del Mezzogiorno.

L’obiettivo è anche quello di favorire l’incontro tra attori economici e sociali del sud per creare politiche di sviluppo tese a rilanciare la crescita del Mezzogiorno e incentivare l’impiego di giovani e donne a tempo indeterminato. Cicli di convegni si alterneranno a conferenze e tavole rotonde su argomenti come infrastrutture e trasporti, turismo sostenibile, mercato del lavoro, sanità, agricoltura, immigrazione e digitalizzazione per analizzare la situazione attuale del Mezzogiorno e pianificare le azioni future.