Zhongguancun (ZGC) Forum 2022 – 100 Best Innovative Technologies for International Cooperation

Zhongguancun Forum 2022 – 100 Best Innovative Technologies for international cooperation

SPICI, grazie alla consolidata collaborazione con il suo partner cinese ITTN-International Technology Transfer Network e in collaborazione con InnovUp – l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione,  promuove la 14esima edizione del Zhongguancun Forum, una piattaforma di collaborazione scientifico-tecnologica internazionale sui temi della scienza, innovazione e nuove tecnologie. Il ZGC Forum è l’iniziativa governativa cinese finalizzata a rafforzare lo scambio di conoscenze, talenti e competenze, favorendo momenti di scambio tra esperti, imprese innovative, accademici e rappresentanti governativi.

Situato nel distretto di Haidian a Pechino, il Zhongguancun è considerato una delle più importanti zone di sviluppo industriale high-tech della Cina e nel panorama mondiale. Si tratta di un’area che ospita oltre 10.000 aziende tecnologiche e centri di ricerca, tra cui oltre la metà delle startup unicorno del Paese, a cui il Governo centrale dedica da anni ingenti risorse e politiche di incentivi alla ricerca e sviluppo ed alla creazione d’impresa.

Nell’ambito del ZGC Forum 2022, che si svolgerà a Pechino dal 23 al 27 settembre 2022, e online per i partecipanti italiani, è organizzata anche l’”International technology fair and release”, al fine di pubblicare la Lista delle “100 Best Innovative Technologies for International Cooperation“.

 

Quest’anno il focus settoriale delle 100 imprese da inserire nella Lista del 2022 si articola su queste 10 tematiche:

 

  • New Generation of ICT
  • Biotechnology & Life Sciences Innovation
  • Novel Drug and Heatlh Care Innovation
  • High-end Medical Device
  • Environmental Protection & Sustainable Development (i.e. Carbon Neutrality and Green-oriented Innovation)
  • Smart Industry and High-ended Processing
  • New Energy
  • New Materials
  • High-end Equipment & Smart Device
  • Modern Agriculture

 

SPICI ha lanciato l’Open Call per selezionare PMI, startup innovative, spinoff e gruppi di ricerca, operanti in queste 10 tematiche, che si sono candidate ad entrare a far parte della Lista delle “100 Best Innovative Technologies for International Cooperation”. Attualmente è in atto la fase di valutazione, a cura di esperti cinesi, delle tecnologie candidate.

Iniziativa co-finanziata nell’ambito del progetto “Startups Go Global: Acceleratore Internazionale della Campania”