Leonardo Hub,
la piattaforma intelligente di incubazione
per l'internazionalizzazione tra Italia e Cina

Con una popolazione di quasi 1,4 miliardi e oltre 34 milioni di aziende registrate, il mercato cinese offre maggiori opportunità di crescita per gli imprenditori italiani. Tuttavia, sviluppare la propria attività in Cina comporta potenziali sfide legate alla particolarità del contesto economico, politico, storico e culturale del paese. Ecco perché nasce Leonardo Hub.

Leonardo Hub è una piattaforma intelligente di incubazione per l'internazionalizzazione tra Italia e Cina. Fornisce alle start-up, alle PMI innovative e ai centri di ricerca italiani tutte le risorse necessarie per entrare e crescere nel più grande mercato del mondo. Come sportello unico, la piattaforma non solo consente di accedere alle competenze del nostro team senior, ma mette anche a disposizione servizi e risorse pratici combinati in due programmi (“Landing Program” e “Growth Program”).

Leonardo Hub supporta il processo di internazionalizzazione delle imprese innovative offrendo servizi e supporto gestionale attraverso la sua piattaforma Saas e i suoi uffici fisici in Cina.

La piattaforma gestisce i suoi uffici a Pechino e Shanghai e sfrutta la sua rete di partner composta di parchi scientifici e tecnologici e di distretti industriali in varie città cinesi.

Il progetto si basa sulla formula "due triangoli e sei città", che consente a start-up, PMI innovative e centri di ricerca di entrare in Cina attraverso uno dei due gateway. Il primo punto di ingresso, Shanghai, è collegato a Xi'an e Nanchino mentre il secondo, Pechino, è collegato ad Hangzhou e Suzhou.


I NOSTRI PROGRAMMI
Il “Landing Program” offre un mezzo semplice, economico e a basso rischio per entrare nel mercato cines
e. Supporta le aziende e gli imprenditori italiani nella costituzione di un'entità legale in Cina e nell’esecuzione delle operazioni di base con l'aiuto di un rappresentante locale dedicato. Nel frattempo, le aziende e gli imprenditori italiani sono in grado di gestire la loro espansione del mercato in remoto attraverso il nostro sistema intelligente online per l'internazionalizzazione. L'accesso a uffici fisici dedicati è inoltre fornito ogni volta che è necessaria una presenza effettiva in Cina per partecipare a riunioni o fiere.

Il “Growth Program” si rivolge alle aziende italiane che hanno già ottenuto traction con le loro attività e che sono all'inizio del loro piano di espansione in Cina. Il programma mira ad accelerare la loro crescita e aumentare i loro ricavi attraverso l'accesso mirato alla competenza del nostro team senior e opportunità di matchmaking con investitori, partner commerciali e/o tecnologici. Inoltre, la nostra rete di parchi scientifici e distretti industriali offre un ambiente favorevole per far crescere un'azienda all'interno di un ecosistema supportato da politiche di sovvenzioni governative e che ospita altre imprese italiane e leader locali dei settori industriali innovativi.