L’11 settembre si è tenuta la cerimonia di chiusura dell’edizione 2020 del China-Italy Joint Laboratory on Advanced Manufacturing (CI-LAM) Academy.

Tra giugno ed agosto, si sono svolte varie attività di formazione, matchmaking e ricerca congiunta tra gli studenti, imprenditori e ricercatori dei due paesi inerenti ai temi dell’Industria 4.0.

Il CI-LAM, piattaforma bilaterale istituita nel 2017 è promossa dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Bergamo, da Campania NewSteel e da SPICI.

Dal lato cinese è promossa invece dalla Tsinghua University e dal China Sci-Tech Automation Alliance.

Nel 2020 le attività del programma si sono svolte prevalentemente online. La Summer School ha coinvolto 69 studenti da 19 università italiane e cinesi attorno alle tematiche chiave in ottica di impresa 4.0.

Le materie trattate sono state: Sistemi di Manifattura Avanzata, Energia, Manutenzione Predittiva, Intelligenza Artificiale e Big Data, Robotica, Cybersecurity, DC Grid System e 5G. Si sono inoltre tenuti una serie di 8 seminari e tavole rotonde sul ruolo dell’innovazione nell’ambito della manifattura avanzata che hanno visto la partecipazione di 35 startup e PMI dei due paesi.