Con la ferma volontà di proseguire la nostra attività d’impresa anche nel campo dell’innovazione sociale, è con grande onore che comunichiamo la nostra adesione al Global Compact Network delle Nazioni Unite.

Il Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, con quasi 13.000 aziende firmatarie provenienti da oltre 160 Paesi. Nasce nel 2000 dalla volontà di promuovere un’economia globale rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione.

Attraverso le sue 60 rete locali, il Global Compact Network mira a supportare le aziende di tutto il mondo nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e nell’integrazione dei Dieci Principi del Global Compact all’interno della propria strategia quali:

  • Principio 1: le imprese dovrebbero sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani proclamati a livello internazionale; e
  • Principio 2: assicurarsi che non siano complici di violazioni dei diritti umani.
  • Principio 3: le imprese dovrebbero sostenere la libertà di associazione e l’effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva;
  • Principio 4: l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
  • Principio 5: l’effettiva abolizione del lavoro minorile; e
  • Principio 6: l’eliminazione della discriminazione in materia di occupazione e impiego.
  • Principio 7: le imprese dovrebbero sostenere un approccio precauzionale alle sfide ambientali;
  • Principio 8: intraprendere iniziative per promuovere una maggiore responsabilità ambientale; e
  • Principio 9: incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente.
  • Principio 10: le aziende dovrebbero lavorare contro la corruzione in tutte le sue forme, comprese l’estorsione e la concussione.

Negli anni abbiamo supportato diversi programmi ed iniziative ad impatto sociale e sostenibile tra cui Fermenti, il programma a sostegno dell’imprenditoria giovanile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e China Our Hearts Beat for You, il manifesto di lotta alla discriminazione nei confronti del popolo cinese durante la prima fase dell’epidemia di COVID-19. Nell’ambito del China-Italy Best Startup Showcase, abbiamo anche accompagnato diverse aziende italiane specializzate nell’innovazione sostenibile in Cina.

Con la nostra adesione al Global Compact Network, siamo orgogliosi di unirci a migliaia di altre aziende impegnate a livello globale a intraprendere decisioni aziendali responsabili.