SPICI, come membro della delegazione della Regione Campania ad Expo Dubai, ha fatto visita all’Università di Dubai (UD), che ospita studenti e docenti di talento provenienti da tutto il mondo, visitando il Dipartimento di Ingegneria e Information Technology e i laboratori di Cybersecurity e Data Science. 

Università Dubai

All’incontro ha partecipato il Presidente & CEO, Dr. Eesa M. Bastaki, che ha illustrato tutte le attività del prestigioso ateneo e il Preside del Dipartimento, Prof. Wathiq Mansoor, che ci ha guidato alla visita ai laboratori.

L’Università è una delle migliori università accreditate negli Emirati Arabi Uniti e offre programmi in: ingegneria, informatica, amministrazione aziendale, giurisprudenza, dottorati di ricerca e molto altro.

La Vision e Mission 2017-2022 sono guidate da tre pillar: Innovazione, Global Academic Perspective e Building Character and Leadership.

 

La Vision strategica prevede il posizionamento di UD tra le prime 100 università prima del 2035 e la Dubai Business School sarà classificata tra le prime 100 business school del mondo entro il 2025.

La Mission, invece, intende soddisfare le esigenze educative di diversi laureandi e professionisti, coinvolgendo tutti i frequentatori nelle attività di ricerca, principalmente sullo sviluppo economico della regione del Medio Oriente e dell’Africa (MEA).

L’Università ha accordi e partnership con altre negli Stati Uniti e in Europa: questo facilita lo scambio tra docenti e studenti, crea opportunità di tirocinio, promuove la ricerca collaborativa e le conferenze, erogando un’istruzione di alta qualità, anche in prospettiva internazionale.

Inoltre, l’Entrepreneurship and Innovation Free Zone (EIFZ), istituita dall’Università di Dubai, è una piattaforma di ricerca e consulenza che opera con il Center for Information Convergence & Strategy (CICS) della San Diego State University, per supportare l’imprenditorialità accademica attraverso varie fasi del processo di innovazione.