Sei una PMI, STARTUP o SPINOFF? Sei interessato ad essere accompagnato nel mercato cinese?

Partecipa alla China Overseas Talents Innovation and Entrepreneurship Competition 2023, la piattaforma internazionale, in cui imprese cinesi ed estere, che operano in ambito scientifico-tecnologico, presentano i propri prodotti e soluzioni ad alto valore tecnologico ottenendo la possibilità di avviare le proprie attività di business in Cina.

La manifestazione rappresenta la tappa europea di una competizione mondiale ed è promossa da SPICI in collaborazione con Innovup e Lazio Innova, e si terrà a Roma il 15 settembre 2023 presso la sala San Filippo della Congregazione dei Padri Filippini a Santa Maria in Vallicella (piazza della Chiesa Nuova).

L’appuntamento di Roma prevede la partecipazione di 30 imprese provenienti da Italia, Germania e Regno Unito, di cui 20 italiane in presenza e 10 straniere da remoto. Saranno selezionate 10 imprese che avranno l’opportunità di partecipare in Cina nell’autunno del 2023 alla Final Competition con numerose opportunità di networking.

 

Cos’è la Competition?

La China Overseas Talents Innovation and Entrepreneurship Competition 2023 è una competizione annuale organizzata dalla China Association for Science and Technology (CAST) e dai governi locali cinesi, con l’obiettivo di creare una piattaforma internazionale, in cui imprese, talenti e innovatori, cinesi ed esteri, che operano in ambito scientifico-tecnologico, presentino i propri prodotti e soluzioni ad alto valore tecnologico.

Dal 2016 ad oggi, la Competition ha attratto più di 2500 imprese e progetti innovativi da tutto il mondo, e alcune delle soluzioni più innovative presentate hanno beneficiato in termini divisibilità grazie alla loro partecipazione, accedendo a strumenti di finanza agevolata, e ottenendo un canale privilegiato per avviare le attività di business in Cina.

La competition rappresenta dunque una preziosa occasione per intraprendere un percorso di internazionalizzazione in Cina ed espandere le proprie attività di business nel mercato cinese.

 

L’Edizione 2023

L’Edizione 2023 ruoterà attorno al tema “Share the Development, Create the Future” e sarà inizialmente strutturata in 12 eventi (es. American Division, South-East Asian Division, Asian-Pacific Division, Nordic Division ecc.) organizzati in diverse parti del globo (tra cui Roma, Chicago, Singapore, Tel Aviv e Helsinki), che convoglieranno tutti verso la Final Competition che si terrà in Cina, nella provincia dello Anhui nell’autunno del 2023.

La Competition in Europa è coordinata dall’International Technology Transfer Network (ITTN) con SPICI srl – Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione, in collaborazione con InnovUp e con il supporto di Lazio Innova.

 

La Competition europea

La Competition in Europa sarà organizzata a Roma entro la seconda metà di settembre*.

Il programma prevede la partecipazione totale di 30 imprese provenienti da Italia, Germania e Regno Unito, di cui 20 italiane che parteciperanno in presenza e 10 straniere che parteciperanno da remoto.

Durante la Competition, ogni impresa presenterà ad una giuria di esperti altamente qualificati provenienti dal mondo imprenditoriale, della ricerca e della finanza, il suo progetto e/o soluzione ad alto valore tecnologico, con un pitch in lingua inglese di pochi minuti.

L’evento offrirà anche un momento di networking volto al rafforzamento delle reti di contatti delle imprese partecipanti, che potranno confrontarsi con un parterre interessante di interlocutori presenti.

A conclusione, la giuria decreterà i 10 finalisti che accederanno alla Final Competition, che si terrà in Cina nell’autunno 2023.

 

Obiettivi e Vantaggi della Partecipazione

La Cina, oltre ad essere superpotenza economica, è oggi uno dei paesi che investe maggiormente nelle nuove tecnologie, in patria e all’estero, scalando di anno in anno la classifica del Global Innovation Index.

La China Overseas Talents Innovationand Entrepreneurship Competition rappresenta una vetrina internazionale di assoluto rilievo per le PMI, startup e spinoff che intendano accelerare il loro processo di crescita ed espansione nel mercato cinese.

Coloro che prendono parte alla Competition hanno l’opportunità di:

  • Presentarsi ad un parterre qualificato di esperti cinesi ed internazionali;
  • Ricevere una copertura da media cinesi ed internazionali;
  • Entrare in contatto con PMI, startup e spinoff provenienti da tutto il mondo;
  • Ampliare la propria rete di contatti con esperti, incubatori e finanziatori cinesi ed internazionali;
  • Avere la possibilità di opportunità di investimento e industrializzazione;
  • Gettare le basi per l’espansione sul mercato cinese;
  • Creare partenariati con partner cinesi ed internazionali.