Heritage Smart Lab
EDIH – European Digital Innovation Hub

Nell’ambito del Programma Europa Digitale 2021-2027, la Commissione Europea, insieme agli Stati Membri dell’UE, hanno previsto di costituire una rete di Poli Europei per l’Innovazione Digitale o European Digital innovation Hubs (EDIH).
Gli EDIH devono fungere da catalizzatore per la diffusione e l’adozione di tecnologie digitali avanzate con lo scopo di aiutare le aziende e le Pubbliche Amministrazioni a diventare più competitive.
SPICI ha partecipato a questa iniziativa, sin dalle prime fasi di progettazione e stesura del progetto Heritage SmartLab (HSL), che punta a creare un polo dedicato alla trasformazione digitale, focalizzato nel campo dei beni culturali e delle Industrie Culturali e Creative nel Sud Italia.
Heritage SmartLab: cos’è?
Heritage SmartLab è quindi uno dei 136 European Digital Innovation Hub selezionati e finanziati dalla Commissione Europea, nei 27 Paesi dell’Unione, con l’obiettivo di supportare la transizione digitale delle PMI e della PA, con particolare riferimento ai domini tecnologici dell’Intelligenza Artificiale, del Calcolo ad Alte Prestazioni e della Cybersecurity.
Heritage SmartLab avrà sede a Napoli, Matera e Bari, e rappresenta l’unico EDIH in Italia integralmente verticalizzato sulla trasformazione digitale del settore dei beni culturali e le Industrie Culturali e Creative, un comparto centrale nelle Strategie di Specializzazione Intelligente della Campania, della Basilicata e della Puglia.
L’EDIH, che in Campania verrà insediato a Napoli Est, sarà al servizio delle startup, delle PMI e della PA, italiane ed europee, offrendo servizi gratuiti di prototipazione, accesso alla finanza, formazione avanzata, iniziative di Open Innovation, Accelerazione e Academy, iniziative di brokeraggio tecnologico, matchmaking tra domanda e offerta di innovazione, attività di networking e molto altro.
L’Hub è frutto della convergenza di intenti e di impegni di importanti realtà del nostro territorio, tra cui: Basilicata Creativa, capofila, MedITech, Sviluppo Basilicata, il DIH Basilicata, i Cluster lucani su Aerospazio, Energia, Automotive, e naturalmente SPICI.
Heritage SmartLab: la struttura e l’offerta per la community
Gli utenti avranno 4 porte di ACCESSO all’EDIH, attraverso:
- Il potenziamento dell’offerta di tecnologie e dei servizi digitali per il settore delle industrie culturali e creative, per lo sviluppo di aziende/PMI e startup che potranno partecipare al programma di accelerazione Digital Innovation and Acceleration Program;
- Il lavoro sulla domanda di nuove tecnologie e soluzioni digitali, al fine di intercettare i clienti che ne hanno bisogno, attraverso il lancio del programma di Open Innovation
- I corsi di training per i talenti che parteciperanno alle attività formative dellaHSL Talents’ Academy;
- Le attività dedicate alla comunità creativa nazionale ed internazionale, per coinvolgere i cittadini, i curiosi e nuovi utenti, oltre a tutto l’ecosistema innovativo, attraverso grandi Eventi Annuali.
La community che interagirà con l’EDIH entrerà a far parte, quindi, di una grande squadra di esperti, innovatori e visionari al loro servizio, che li guiderà ad intraprendere una Digital Innovation Journey, attraverso tutte le opportunità che si renderanno disponibili, tra cui quelle del Test Before Invest o il supporto alla ricerca di bandi e finanziamenti.
Heritage SmartLab e SPICI
Spici, nell’ambito del progetto HSL, si occuperà nello specifico di gestire il programma di Open Innovation, di accelerazione digitale, delle attività di matchmaking e di organizzazione della HSL Talents’ Academy.
Verranno forniti pertanto un’ampia gamma di servizi, per aumentare l’impatto della trasformazione digitale nelle industrie culturali e creative in questo modo:
- stimolando la modernizzazione e l’innovazione del settore, attraverso il supporto nella ricerca, selezione e adozione di nuove soluzioni e migliorando le competenze dei beneficiari;
- facilitando ed incentivando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione digitale a livello globale e promuovendo la gestione di programmi svolti in Open Innovation;
- aumentando la consapevolezza del territorio sull’importanza della Digital Transformation, creando un network favorevole ed interessato all’innovazione digitale.