Questa settimana doppio appuntamento con Startups Go Global, il programma di formazione imprenditoriale e accelerazione internazionale che SPICI srl e Noesi Evolution svolgono in partnership con la Regione Campania.

Martedì 14 febbraio – incontro formativo su “Struttura del business Plan e analisi strategica”

Martedì 14 febbraio si è tenuto il secondo appuntamento formativo della Fase di Business Acceleration presso l’aula G dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II a Piazzale Tecchio.

Tematica: Struttura del Business Plan | Analisi strategica – Mission, Vision e competenze distintive
DocenteProf. Pierluigi Rippa
Testimonial: Arch. Francesco Dell’Aglio

Una giornata di grande profondità e visione che ha visto una partecipazione attiva ed interessata degli studenti del corso.

Il Prof. Pierluigi Rippa è professore associato di imprenditorialità all’Università Federico II di Napoli, oltre che Direttore di StartCup Campania dal 2022.

In qualità di testimonial, è intervenuto l’Architetto e Designer Francesco Dell’Aglio, che si è intrattenuto sulle sue ricerche, e sulla prossemica fra l’uomo, il mondo degli oggetti e lo spazio – non solo fisico – ma anche percettivo e riflessivo.

Domande, curiosità ed attività di gruppo non sono mancate.

I partecipanti sono stati messi alla prova con la Mashmellow Spaghetti Challenge grazie alle abili doti del Prof. Pierluigi Rippa. La challenge consisteva nella realizzazione di un prototipo fatto di spaghetti. La squadra vincitrice ha colto le nozioni principali della prototipazione ed è riuscita a realizzare un modello di circa 49 cm.

L’ Architetto e Designer Francesco Dell’Aglio ha poi conquistato tutta la platea raccontando la sua storia, il suo percorso e le sue esperienze, incentivando i ragazzi ad essere sempre motivati, curiosi ed ambiziosi.

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO – INCONTRO FORMATIVO SU ANALISI DI SETTORE | SWOT E STAKEHOLDER ANALYSIS

Un nuovo incontro formativo interessante e di spessore quello tenuto giovedì 16 febbraio, sempre nel complesso di Piazzale Tecchio dell’Università Federico II di Napoli.

Tematica: Analisi di settore | Swot e Stakeholder Analysis
DocentiProf. Valeria Finamore e Dr.ssa Rocchina Romano
TestimonialValentina Russo, CEO di Logogramma

Un incontro appassionato ed interessante condotto da:

  • Rocchina Romano, docente incaricato di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e docente incaricato delle Esercitazioni di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi della Basilicata.
  • Valeria Finamore, docente di ruolo di Matematica Applicata e Funzione Strumentale Area PCTO e Progetti.

La lezione si è trasformata in un’ esperienza collettiva, che si è arricchita anche grazie alla presenza, in qualità di Testimonial, della 𝐃𝐫.𝐬𝐬𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐑𝐮𝐬𝐬𝐨 e della 𝐃𝐫.𝐬𝐬𝐚 𝐀𝐳𝐳𝐮𝐫𝐫𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢, rispettivamente CEO e Responsabile Progetti della Logogramma S.r.l., startup innovativa pluripremiata che sviluppa soluzioni di A.I. per aziende, P.A. ed enti culturali.

Giovedì è stata una giornata di grande coinvolgimento, che ha permesso alla classe di utilizzare strumenti concreti legati al business plan, di approfondire l’analisi di settore ma anche di affrontare temi etici come la tematica correlata alla capacità senziente dell’Intelligenza Artificiale.

Insomma una giornata all’insegna della 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 e 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚, ma confrontandosi con temi tipici della 𝐟𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚, come le leggi della robotica di Asimov, le implicazioni etiche e cultura dell’AI.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Startups Go Global.

Iniziativa cofinanziata dalla Regione Campania, P.O.R. Campania FSE 14-20 – A.III, O.S.14. DD 53 del 04/03/2022.

CUP: B69J19000520007, CML: 19097AP000000021.