Scadenza prorogata all’8 giugno 2025.
Come migliorare la competitività della tua imprese nel reclutamento o nella riqualificazione delle risorse umane nell’era digitale?
SPICI, con la collaborazione di Adecco e Mylia e con il contributo di IPE Business School per l’erogazione di specifici contenuti formativi, lancia Start_Hire, un programma intensivo progettato per supportare le imprese nel reclutamento di figure professionali con competenze digitali avanzate.
Cos’è Start_Hire
Start_Hire è un percorso strutturato e personalizzato, progettato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel campo delle tecnologie emergenti come Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Cybersecurity, Digital Storytelling, Gaming, X-Reality, Blockchain e Digital Twin.
Come si articola il programma
WORKSHOP 1 – (4 ore) – Approfondimenti e case study sull’impatto del digitale nella gestione delle risorse umane e nella crescita delle imprese: selezione, formazione, upskilling/reskilling e retention del personale
WORKSHOP 2 – (8 ore) – Approfondimenti e case study sulle seguenti tematiche:
- Le nuove competenze digitali e le nuove figure professionali presenti oggi sul mercato del lavoro e il loro impatto per la competitività delle imprese.
- Strategie di reclutamento e strumenti innovativi per la selezione e la valutazione delle risorse umane.
- Analisi dei fabbisogni aziendali, approfondimento delle conoscenze relative alla definizione, contenuti e finalità di una redazione di job description, fornendo indicazioni su quali elementi per costruirla e metodologia per realizzarla autonomamente.
MATCHMAKING – Attività di matching tra imprese e giovani talenti tramite la partecipazione a job fair, canali accademici e community professionali, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda ed offerta.
Benefit aggiuntivi:
- Accesso a convenzioni agevolate con agenzie di reclutamento per l’identificazione e selezione delle nuove competenze digitali.
- Accesso alla Community EDIH-Heritage Smart Lab per la diffusione delle offerte di lavoro e l’accesso privilegiato alle attività di networking e accelerazione digitale.
A chi è rivolto
Possono candidarsi imprese di ogni dimensione – startup, PMI e grandi imprese – interessate a reclutare nuove risorse per la transizione digitale.
Quando e come partecipare
- Le candidature sono aperte fino all’8 giugno 2025.
- Il programma START_HIRE si svolgerà nel mese di giugno 2025, nei giorni 11 e 16 per gli incontri in presenza. Le date saranno confermate al momento della comunicazione della partecipazione.
- Per candidarsi è necessario compilare il Form di candidatura online disponibile al seguente link: https://forms.gle/o87AfovhJ5zxEor58
Per ulteriori informazioni, contattaci all’indirizzo: hsl_edih@spici.eu