Il 20 ottobre, il nostro team in missione negli Emirati Arabi Uniti è stato in visita al Huawei Exhibition Centre di Dubai presso lo JAFZA One Convention Centre, l’unico Exhibition Center nel Paese e fortemente voluto dalla multinazionale per mostrare le ultime innovazioni tecnologiche.

È stata un’esperienza di grande interesse per noi, un centro all’avanguardia alla pari degli Exhibition Centre di Huawei di Shanghai e Shenzhen e anche molto importante in vista del lancio del programma di accelerazione che gestiamo per conto della multinazionale cinese in Italia.

Durante la visita, i rappresentanti di Huawei guidati da Robin Liu, Direttore del Dipartimento Global Government Affairs, hanno presentato le ultime innovazioni della multinazionale cinese nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, del Cloud Computing, dell’Edge Computing e dell’Internet of Things (IoT).

Abbiamo avuto modo di toccare con mano l’eccezionale potenziale innovativo delle soluzioni di Huawei per la connettività. C’erano tante persone a visitare il Centro, anche dalla Germania, primo partner europeo per Huawei.

Il centro è strutturato come un grande dimostratore. Ogni soluzione, anche la più complessa e innovativa, è rappresentata in maniera molto efficace, semplice ed immediata, in modo da consentire anche a chi non ha un background tecnico di cogliere gli enormi vantaggi in termini di performance, costi, consumi, spazi.

Per ogni prodotto è simulato uno scenario di utilizzo, rappresentando l'”As is”, cioè la tecnologia corrente, e il “to be”, cioè come la loro soluzione impatta in ambiente reale.

Tra le cose che ci hanno incuriosite di più, i loro switch, non più basati sulle tradizionali schede madre elettroniche ma su componenti ottici, scatolette grandi come un palmo, che si assemblano come fusibili in un box, con un microspecchio all’interno che è in grado di direzionare il segnale con minuscole variazioni di angolazione.

Per ogni prodotto, queste le caratteristiche costanti: grande innovatività e complessità tecnologica, estrema semplificazione nell’utilizzo, forte miglioramento delle performance, sensibile riduzione dei costi e dei consumi (energetici, di spazio). Il tutto, senza fare sconti al design, di altissimo livello estetico e funzionale.