Mariangela Contursi, Direttore Operativo di SPICI, e Chiara Romano, Responsabile del Settore Internazionalizzazione e della Cooperazione Internazionale sono state in visita a Dubai dal 17 al 21 ottobre per partecipare alla GITEX Technology Week.
Con le sue 40 edizioni precedenti, la GITEX Technology Week si è affermata come il principale evento internazionale sull’Intelligenza Artificiale e sulla Digital Transformation nel Medio Oriente.
L’edizione 2021 ha attirato i principali colossi tecnologici globali come Huawei, Etisalat, Microsoft, AWS, Cisco, Intel e Ericsson, e centinaia di grandi, medie e piccole imprese, ministeri, organizzazioni governative provenienti 140 Paesi che sono venuti a Dubai per incontrarsi, fare affari ed essere aggiornati sulle ultime innovazioni.
Uno show di proporzioni colossali sulle frontiere dell’innovazione digitale, una gara al rialzo su robotica, cybersecurity, blockchain, realtà aumentata. Sono stati cinque giorni intensi di manifestazione, con un programma ricco di attività: Smart building, smart city, smart education, smart transportation, smart health.
Il Ministro sull’Intelligenza Artificiale e Digital Economy, Omar Bin Sultan Al Olama, ha preso parte ogni giorno ai lavori, annunciando e introducendo tutta la strategia digitale degli Emirati Arabi Uniti.
SPICI è stata una delle quattro imprese selezionate dalla Regione Campania per rappresentare l’ecosistema regionale. È stata ospite allo stand regionale, insieme ad altre realtà innovative, dove ha partecipato a numerosi incontri b2b con decine di imprenditori, investitori, rappresentanti governativi ed esperti dagli Emirati, dall’Arabia Saudita, dall’India, dall’Iran, dall’Iraq, dal Sudan, dalla Nigeria e da altri paesi. Sono stati molti gli spunti, le connessioni e i terreni individuati sui quali cooperare in futuro.