SPICI attraverso le competenze del proprio team, accompagna ogni cliente con dei pacchetti “tailor-made” che soddisfano in pieno le esigenze per la penetrazione dei mercati esteri con la definizione di Paesi target e i settori nei quali investire e le azioni da intraprendere per avere successo.

SPICI ha messo a punto una serie di servizi per i clienti che vogliono internazionalizzarsi, ma hanno bisogno di essere guidati nelle scelte.

L’approccio di SPICI ai mercati esteri permette di conoscere le potenzialità, il contesto socio–economico ma anche i rischi e le difficoltà dei singoli Paesi.

Altro aspetto della metodologia usata da SPICI si fonda sulla ricerca e l’interazione con gli opinion leader e gli attori chiave del Paese scelto, del mercato e del settore merceologico, per facilitare una rapida conoscenza dei temi di rilevanza strategica in una determinata area geografica, in un determinato mercato o in un determinato paese, facilitando notevolmente la penetrazione nel mercato estero, nel rispetto della missione, della cultura e dell’orientamento strategico tanto del paese di destinazione che del cliente stesso.

I servizi che offre sono:

Digital Export Management

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Temporary Export Manager (TEM)

Progettazione e gestione di programmi di internazionalizzazione verso i mercati esteri. Per le aziende che operano in Italia, si offre un servizio di utilizzo della misure e degli strumenti regionali, nazionali ed europei a supporto dell’export.

International Business

Supporto mirato, efficace e concreto ai clienti con competenze manageriali evolute per la crescita del business sui mercati esteri.

Pianificazione strategica all’internazionalizzazione

Accompagnamento all’internazionalizzazione attraverso:
● analisi della struttura socio-economica e scientifico-industriale del sistema Paese di interesse e SWOT Analysis;
● servizi di intelligence e studi di fattibilità a livello Paese;
● sviluppo di una strategia mirata di approccio nel breve, medio e lungo periodo.

Miglioramento della competitività del cliente a livello internazionale


● miglioramento delle competenze internazionali del management;
● miglioramento della capacità di creare innovazione dalla presenza internazionale;
● programmi per acquistare familiarità con le culture estere (cross cultural management).

Smart Export Assistant

Team di professionisti a supporto delle attività di pianificazione e sviluppo operativo internazionale, attraverso l’erogazione di servizi specialistici tarati sui Paesi e settori target dei clienti, che consistono, a titolo indicativo e non esaustivo, in:
● predisposizione di presentazioni idonee a valorizzare gli obiettivi di internazionalizzazione dei clienti;
● organizzazione e gestione di riunioni in loco;
● gestione di Public Relation e campagne di comunicazione e di marketing territoriale nei mercati target;
● organizzazione di missioni Paese, con incontri mirati con potenziali clienti/partner e visite di settore specifiche.

Conosci il tuo mercato

SPICI, sulla base dell’esperienza maturata e delle metodologie applicate, organizza e supporta la partecipazione del cliente a “missioni esplorative”, utili a conoscere l’ecosistema scientifico ed economico, ma anche culturale e sociale del Paese oggetto dell’attenzione.

Per SPICI questa è una precondizione per il successo di una strategia di ogni azienda che intenda avviare un attività di cooperazione/ internazionalizzazione. Le missioni prevedono incontri con interlocutori qualificati del mondo delle Aziende, delle Università, della Ricerca, della Finanza e della Pubblica Amministrazione, conoscendo stakeholders ma anche visitando le maggiori istituzioni innovative del posto.

Le “missioni esplorative”: gestione dei servizi organizzativi, logistici, amministrativi

SPICI, per ottimizzare le “ missioni esplorative” pianifica ed organizza la partecipazione del cliente, fornendo il supporto logistico, a fiere, seminari, congressi, ecc., e offrendo i relativi servizi di allestimento, organizzativi, di interpretariato, di comunicazione, nonché quelli amministrativi, di public relations etc. La società è specializzata inoltre nella realizzazione e gestione di: • Eventi promozionali in Italia o nei Paesi scelti dal cliente; • Mostre scientifiche ed artistiche e più in generale eventi culturali.

Le “missioni esplorative”: gestione dei risultati conseguiti

A valle delle “missioni esplorative”, SPICI supporta il cliente per gestire in maniera continuativa le relazioni con i Partner.

Apro in Cina

Assistiamo in questi tempi ad un proliferare di iniziative dedicate allo sbarco delle imprese italiane sulle principali piattaforme di e-commerce cinesi, ma la conoscenza di chi sono i protagonisti, come funziona questo nuovo mercato, con quali regole e costi, e soprattutto, qual è il segreto per avere successo, è ancora molto limitata. Omni-channel, cross-channel, online to offline (“O2O”) sono termini inflazionati, che vengono spesso usati a sproposito: per iniziare, dunque, di cosa stiamo parlando? LEGGI DI PIÙ
Per descrivere le trattative precontrattuali in Cina è necessario spendere qualche parola sulle differenze culturali, sulle abilità da utilizzare durante la fase negoziale e sulle tecniche di redazione dei contratti. Tutti questi 3 punti sono importanti quando si avvia una negoziazione con una controparte straniera, ma lo sono ancor di più quando si contratta con una controparte cinese. LEGGI DI PIÙ
La clausola del contratto che disciplina la modalità di risoluzione delle controversie e la legge applicabile al rapporto è spesso chiamata la “midnight clause”, facendo riferimento al fatto che in molti modelli di contratto questa clausola è tra le ultime del documento e viene dunque discussa al termine delle trattative, spesso a tarda notte, quando le parti sono esauste e desiderose di firmare il contratto. LEGGI DI PIÙ
Perché è importante registrare il marchio in Cina? Per acquisire l’esclusiva di utilizzo del marchio nel mercato cinese ed evitare che lo faccia un terzo, bloccando in tal modo l’accesso al mercato ai prodotti o servizi dell’impresa italiana. In questo post vediamo come registrare un marchio in Cina e perché è importante effettuare la registrazione anche se l’impresa italiana non è ancora presente sul mercato locale. Parliamo anche del marchio in caratteri cinesi, spiegando in quali casi è utile registrare una traslitterazione del marchio internazionale. LEGGI DI PIÙ
Uno strumento per fare chiarezza sugli obiettivi che le parti si propongono di ottenere e sui tempi e modi del negoziato è quello di concludere un accordo preliminare, generalmente definito Memorandum of Understanding (MoU) o Letter of Intent (LoI), nel quale si traccia una road map delle future trattative, impegnandosi a negoziare in buona fede un certo progetto, del quale si indicano le linee generali. Ma come si arriva a questo punto e quali sono gli aspetti di cui tener conto? LEGGI DI PIÙ
Quando l’emergenza Coronavirus può essere invocata come evento di Forza Maggiore per escludere la responsabilità contrattuale e il risarcimento dei danni? Quali sono gli effetti nella supply chain internazionale del mancato adempimento di un’impresa cinese ai propri obblighi di fornitura o di acquisto di materie prime, componenti o prodotti? Quali comportamenti deve adottare l’imprenditore straniero per limitare i rischi derivanti dall’interruzione di forniture o acquisti nella catena di fornitura? LEGGI DI PIÙ

Servizi specialistici

Accanto ai servizi di primo livello e cioè la scoperta della cultura .dell’ecosistema innovativo del Paese oggetto dell’attenzione, SPICI offre servizi di “ secondo livello” e cioè servizi nel campo dell’assistenza agli aspetti legali (avvalendosi dei maggiori Studi Legali internazionali), di tutela della proprietà intellettuale, di brevettazione etc. La società inoltre ti aiuta a localizzare il tuo business nei Paesi prescelti, fornendo assistenza in loco.

Il partner giusto

SPICI, sulla base delle necessità del cliente, indentifica i potenziali clienti e partner con i quali avviare il tuo progetto di ricerca oppure il tuo business.

Formazione avanzata e affiancamento del personale

SPICI, forma e affianca il personale della tua organizzazione per addestrarlo e guidarlo affinché diventi autonomo e in grado di gestire la realtà del paese in cui opera, ma ti supporta anche nella selezione di management locale che sia in grado di gestire la tua azienda nel paese estero. SPICI inoltre supporta un programma di formazione per favorire le professionalità del settore dell'incubazione a livello globale.

Consulenza legale

Ogni Paese ha delle specifiche caratteristiche in materia di proprietà intellettuale, contrattazione e negoziazione. Con il supporto dell’ampia gamma dei partner con professionisti e strutture di livello internazionale, SPICI offre servizi specialistici nel settore legale, contrattuale, di tutela della proprietà intellettuale per supportare il cliente affinché sia accompagnato nel Paese nel quale ha interesse ad internazionalizzarsi.

Tra le principali aree d’intervento si segnalano:

Tutela della proprietà intellettuale

Registrazione del marchio, brevetti, design e modelli di utilità.

Negoziati contrattuali

NDA, Lettere di Intenti e Memorandum of Understanding, Accordi di Investimento / Private Equity.

Negoziato e assistenza

Per contratti di distribuzione internazionale e licenza di tecnologia.

Joint Ventures

Costituzione di Joint Ventures o Società a capitale interamente straniero.

Fiscalità internazionale

Impostazione dei modelli di business cross- border, assistenza nella gestione delle attività internazionali.

Gestione dei contenziosi internazionali