Prendono il via le attività della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi” della città di Napoli, il nuovo progetto tecnologico basato sul 5G e sulle tecnologie emergenti, nato per favorire la transizione digitale delle PMI e creare nuove Startup in ambito creativo e culturale.

Il progetto della CTE è promosso dal Comune di Napoli, che ha vinto una gara nazionale promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ed è gestito da un partnerariato che comprende l’ Università degli Studi di Napoli Federico II, l’ Università di Napoli L’Orientale, l’Accademia di Belle Arti di Napoli – i cui giovani designer hanno realizzato il logo di “Infiniti Mondi” – il Centro d’innovazione digitale Cefriel del Politecnico di Milano, i centri di ricerca e innovazione Meditech – Competence Center, CNR – Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale ISPC e Centro Regionale Information Communication Technology – CeRICT scrl, e imprese innovative come TIM, SPICI srl e One More Pictures .

Questa mattina, martedì 3 ottobre 2023, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, il Sindaco Gaetano Manfredi ha presentato il progetto e i partner istituzionali ed industriali, tra cui SPICI srl che è intervenuta alla conferenza stampa con il suo Presidente, dr. Vincenzo Lipardi.

“Infiniti Mondi – Napoli innovation city” sarà situata nell’iconico Real Albergo dei Poveri e nell’area di San Giovanni a Teduccio, costituendo un punto d’incontro tra arte, scienza e tecnologia, aperto a tutti i cittadini di Napoli.

Il progetto prevede la realizzazione di cinque laboratori tecnologici avanzati dedicati a Metaverso, Web 3.0, Gaming, Storytelling digitale, Quantum Computing e 5G, di un programma di Reskilling ed Upskilling per i lavoratori delle imprese del settore e di un programma di creazione di nuove startup innovative, che verrà curato direttamente da SPICI srl, anche attraverso il nuovo Incubatore Internazionale Fabbrica Italiana dell’Innovazione.

Infiniti Mondi, accanto al suo impatto industriale, avrà un impatto sociale, attraverso il Metalab, luogo di incontro per artisti, scienziati e tecnologi, promuovendo nuove forme di comunicazione culturale e produzione di conoscenza. L’ultima iniziativa, non in ordine di importanza, nel mese di ottobre 2024, Napoli ospiterà il Festival Internazionale delle Tecnologie emergenti e delle Culture Digitali.

Scopri di più qui sul sito del Comune di Napoli.

𝘗𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘊𝘢𝘴𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘛𝘦𝘤𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘦 𝘌𝘮𝘦𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘱𝘰𝘭𝘪 “𝘐𝘯𝘧𝘪𝘯𝘪𝘵𝘪 𝘔𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘱𝘰𝘭𝘪 𝘐𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯 𝘊𝘪𝘵𝘺 𝘊𝘜𝘗 𝘉67𝘍23000000008 – 𝘍𝘚𝘊 2014-2020