LEONARDO SMART è il progetto di sviluppo per la nuova piattaforma tecnologica di SPICI per l’internazionalizzazione, realizzato grazie al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

SPICI ha progettato e sviluppato Leonardo Smart: una piattaforma che permette di ottimizzare il processo di matchmaking aziendale, partendo dal proprio database di contatti.

 

LA PRIMA PIATTAFORMA DI MATCHMAKING B2B INTERNAZIONALE

Leonardo Smart è una nuova piattaforma basata su Intelligenza Artificiale che nasce per colmare il gap tra domanda e offerta di servizi e soluzioni per l’internazionalizzazione e l’innovazione digitale delle PMI.

La piattaforma si pone lo scopo di innovare il modo in cui accompagnare e supportare le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e trasformazione digitale attraverso il matchmaking.

 

OBIETTIVI E FINALITA’

Con Leonardo Smart, SPICI ha sviluppato una piattaforma per il marketing relazionale internazionale che, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, ottimizza il processo di matching tra aziende, università e centri di ricerca.

Leonardo Smart dà una risposta “unificata ed integrata” alle esigenze di crescita delle PMI per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione attraverso lo Smart Matchmaking.

Gli obiettivi di Leonardo Smart sono:

  • Creare una smart community in grado di ampliare le opportunità di mercato dei clienti;
  • Rafforzare le opportunità di business attraverso le attività di matchmaking e internazionalizzazione per i propri clienti;
  • Supportare le PMI nel processo di trasformazione digitale, attraverso un servizio integrato e personalizzato che le renda più competitive;
  • Offrire alle aziende strumenti efficaci per l’ammodernamento e la crescita, facendo leva su tecnologie e soluzioni innovative per raggiungere nuovi utenti/clienti/mercati.

Leonardo Smart è un motore di ricerca basato su un database a grafi che, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e sistemi di machine learning, permette di profilare in maniera approfondita i clienti e di svolgere attività avanzate di matchmaking, individuando potenziali partner e contatti commerciali.

Le finalità della piattaforma, infatti, si attualizzano nelle seguenti funzionalità di Leonardo Smart:

  • Scouting: ricerca e mappatura di aziende per alimentare la base dati esistente.
  • Monitoraggio: aggiornamento dei dati aziendali presenti nel database.
  • Matchmaking: identificazione delle aziende con maggiore affinità rispetto ai criteri di ricerca.

Leonardo Smart è una soluzione tecnologica avanzata per le attività di Matchmaking rappresentando un motore di ricerca innovativo a sostegno delle PMI.

 

I VANTAGGI COMPETITIVI DI LEONARDO SMART

Leonardo Smart è una piattaforma proprietaria sviluppata da SPICI, per facilitare i servizi di accompagnamento delle imprese sul mercato internazionale nel mondo dell’economia digitale.

È un sistema intelligente user-friendly, che lavora con algoritmi e software innovativi, per creare un matching efficace e funzionale tra domanda e offerta di opportunità imprenditoriali/scientifiche innovative.

SPICI attraverso Leonardo Smart conduce:

  • Una ricerca avanzata, per trovare nuovi clienti/partner a livello nazionale ed internazionale;
  • Misurare il livello di conformità tra le esigenze esistenti del cliente e i servizi di aziende potenziali selezionate.

Dopo aver trovato con successo un partner commerciale adatto, SPICI fornisce altri servizi di internazionalizzazione e trasformazione digitale.

I servizi di Leonardo Smart si concentrano sui seguenti ambiti di applicazione:

  1. Matchmaking per ampliamento del mercato
  2. Trasformazione digitale
  3. Internazionalizzazione

Leonardo Smart offre un’ampia gamma di servizi rivolti a colmare il gap tra domanda e offerta di soluzioni per l’internazionalizzazione e la trasformazione digitale delle imprese.

I vantaggi competitivi dell’utilizzo di Leonardo Smart si possono riassumere in:

  1. Corrispondenza più efficace e avanzata per i clienti: grazie alla tecnologia sviluppata e al suo sistema flessibile, Leonardo Smart è in grado di fornire la risposta più rapida alle richieste dei partner dei clienti con diverse opzioni di imprese commerciali internazionali.

  2. Database aggiornato di aziende e contatti internazionali: Leonardo Smart riunisce le imprese provenienti dall’ampia rete di SPICI da tutto il mondo, e contemporaneamente viene aggiornato con nuovi dati.

  3. Servizi su misura per l’internazionalizzazione e per la trasformazione digitale: Leonardo Smart offre servizi e soluzioni per la modernizzazione e la crescita, facendo leva su tecnologie e prodotti innovativi, per raggiungere nuovi utenti/clienti/mercati.

 

Il progetto Leonardo Smart è stato cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.