L’azienda lavora al fianco di alcuni dei principali soggetti dell’ecosistema industriale e scientifico nazionale e internazionale, prevalentemente su cinque aree strategiche:

Open Innovation & Acceleration

Attraverso la Divisione Fabbrica Digitale, progettando e sviluppando soluzioni tecnologiche in partnership con imprese, università e la Pubblica Amministrazione, e gestendo inoltre appositi programmi di accelerazione e incubazione per la crescita di spinoff e startup innovative.

Internazionalizzazione & Cooperazione Scientifica

Attraverso la Divisione Internazionalizzazione, promuovendo e gestendo programmi di cooperazione scientifica, sviluppo imprenditoriale e trasferimento tecnologico, facilitando l'accesso di imprese innovative nei mercati esteri.

Formazione Avanzata

Attraverso la Task Force Formazione, sviluppando programmi di formazione avanzata su specifiche aree tecnologiche in partnership con istituzioni accademiche nazionali e internazionali, centri di ricerca e aziende, con l’obiettivo di produrre figure specializzate sia nello sviluppo che nell’utilizzo consapevole di soluzioni innovative.

Innovazione & Rigenerazione Urbana

Attraverso la Task Force Innovazione Urbana, progettando programmi in collaborazione con gruppi d’investimento, operatori real estate e aziende multinazionali per lo sviluppo di servizi e infrastrutture per l’innovazione tecnologica.

Progettazione europea

Attraverso la Task Force Europrogettazione, conducendo attività di progettazione inerente i bandi pubblici europei che mirano ad investimenti in innovazione di prodotto e di processo, al fine di favorire lo sviluppo dell’attività d’impresa e valorizzare il potenziale innovativo del tessuto industriale e scientifico nazionale e internazionale.

SPICI sta sviluppando una piattaforma tecnologica proprietaria che attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale sarà in grado di ottimizzare il processo di resource matching tra aziende, università e centri di ricerca. La piattaforma sarà inoltre in grado di fornire una serie di servizi in remoto per supportare il processo di internazionalizzazione di startup e piccole e medie imprese.