Heritage Smart Lab | EDIH – European Digital Innovation Hub
Il Polo Europeo per l’Innovazione Digitale per l’Industria Culturale e Creativa
Nell’ambito del Programma Europa Digitale 2021-2027, la Commissione Europea, insieme agli Stati Membri dell’UE, ha costituito una rete di Poli Europei per l’Innovazione Digitale o European Digital innovation Hubs (EDIH).
Gli EDIH fungono da catalizzatore per la diffusione e l’adozione di tecnologie digitali avanzate con lo scopo di aiutare le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende a diventare più competitive.
SPICI, partner del Polo Heritage Smart Lab (HSL), offre servizi dedicati alla trasformazione digitale, nel campo dei beni culturali e delle Industrie Culturali e Creative.
Heritage Smartlab – Lo Spoke Campano
La Società SPICI Srl, la Società Iniziativa Cube Srl, il Competence Center Meditech 4.0 operano come Spoke Campano dell’EDIH – European Digital Innovation Hub – Heritage SmartLab, il Polo Europeo dell’Innovazione per la transizione digitale e verde nei settori del Patrimonio Culturale, della Cultura, della Creatività, della valorizzazione turistica e altri settori affini.
EDIH-Heritage Smart Lab è un Polo finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coordinato dal Cluster Basilicata Creativa, basato su un partenariato composto da: Sviluppo Basilicata, Digital Innovation Hub Basilicata, Cluster Lucano dell’Aerospazio, Cluster Lucano Automotive-Fabbrica Intelligente, Cluster Energia Basilicata, Meditech Competence Center, SPICI srl, Iniziativa Cube Srl.
Nel triennio 2023-2025 sono previste diverse attività di servizio e orientamento all’uso di tecnologie emergenti destinate alla PA ed Enti Pubblici, attraverso interventi di Test Before Invest e di accesso ad opportunità di finanziamento nazionali e internazionali.
Servizi per la PA
Ci rivolgiamo a musei e teatri, parchi archeologici e naturalistici, borghi storici, città e comuni interessati a testare e/o sviluppare nuovi applicativi per la gestione intelligente del patrimonio materiale e immateriale, per migliorare l’efficientamento energetico dei siti, e per potenziare i servizi alla cittadinanza in ambito culturale.
- Digital Maturity Assessment
Lo strumento di Valutazione della Maturità Digitale (DMA) consente di misurare l’attuale livello di digitalizzazione di un’organizzazione. Sono misurati, ad esempio, la strategia digitale, la preparazione del personale alla digitalizzazione, la gestione dei dati, i processi organizzativi e l’attenzione alla sostenibilità nella digitalizzazione.
- Design dell’intervento tecnologico
Il servizio consiste nel supporto alla PA per la definizione di una strategia (e/o studio di fattibilità) volta all’introduzione di tecnologie innovative ed emergenti al fine di migliorare i servizi digitali e/o i processi organizzativi, nel campo dei beni e servizi culturali e creativi.
- Proof of Concept
Il servizio consiste nel supporto specialistico per la realizzazione di Proof of Concept allo scopo di far evolvere test e prove su soluzioni digitali innovative, atte a dimostrarne la fattibilità tecnica, così come la sperimentazione di un prototipo in siti pilota.
- Prototipazione
Il servizio consiste nel fornire supporto per la creazione e il test di prototipi per nuovi prodotti e servizi, includendole con diverse funzionalità e il design dei prodotti/servizi.
- Scouting Tecnologico
Il servizio consiste nella ricerca e nell’analisi di soluzioni tecnologiche innovative esistenti per rispondere a fabbisogni specifici di un’organizzazione oppure per migliorare l’efficientamento in chiave digitale e green.
- Support PA to access innovation procurement
Il servizio consiste nell’informare e formare i funzionari pubblici sulle opportunità e gli strumenti degli appalti per l’innovazione. Il servizio supporterà la PA nell’individuazione delle migliori opportunità nel campo dell’innovazione e l’aiuterà nella preparazione della procedura.
- Support PA to Access Public Private Partnerships (PPP)
I servizi consistono nel sostenere la PA nella costruzione di PPP con soluzioni digitali innovative che richiedono investimenti su larga scala, fornendo contatti con Grandi Imprese che possano essere interessate a investire nei territori per generare sedi operative o startup territoriali nel campo del patrimonio culturale. Saranno offerti anche servizi di consulenza alla PA per lanciare campagne di crowdfunding.
- Demo Days
Organizzazione di giornate dimostrative per le Pubbliche Amministrazioni, con PMI, startup innovative e gruppi di ricerca, per conoscere l’offerta e le applicazioni già presenti sul mercato in materia di tecnologie emergenti, soprattutto per la gestione di patrimoni tangibili e intangibili oltre che per introdurre innovazioni per la transizione digitale e green.
Servizi per le PMI
Ci rivolgiamo alle PMI e alle start up del settore delle industrie creative e culturali che intendano testare nuovi applicativi per la gestione intelligente del patrimonio materiale e immateriale, per efficientare e potenziare i prodotti e servizi di valorizzazione e fruizione culturale e turistica.
- Digital Maturity Assessment
Lo strumento di Valutazione della Maturità Digitale (DMA) consente di misurare l’attuale livello di digitalizzazione di un’organizzazione. Sono misurati, ad esempio, la strategia digitale, la preparazione del personale alla digitalizzazione, il livello di digitalizzazione nella gestione dei dati, i processi organizzativi, e l’attenzione alla sostenibilità nella digitalizzazione.
- Audit tecnologico
Il servizio consiste nell’organizzazione di audit tecnologici, condotti da un team di esperti con visita in azienda, per un’analisi approfondita dei processi e servizi/prodotti digitali esistenti, al fine di identificare le aree di miglioramento organizzative e commerciali.
- Proof of Concept
Il servizio consiste nel supporto specialistico per la realizzazione di Proof of Concept allo scopo di far evolvere il TRL di una soluzione o di un brevetto, atti allo scopo di dimostrarne la fattibilità tecnica, così come la sperimentazione di prototipi in siti pilota.
- Prototipo
Il servizio consiste nel fornire supporto per la creazione e il test di prototipi per nuovi prodotti e servizi, includendole con diverse funzionalità e il design dei prodotti/servizi.
- Vulnerability Assesment: Il servizio consente di identificare le debolezze e i punti di fragilità delle applicazioni web e delle infrastrutture di rete di un’organizzazione. Il servizio comprende una serie di test (Vulnerability Assessment & Penetration Test; Static Application Security Testing, Dynamic Application Security Testing), la verifica delle architetture di sicurezza per l’autenticazione degli utenti e il controllo degli accessi, e la definizione di una strategia per garantire la sicurezza.
- Training AI: Il corso (di massimo 24 ore) presenta le principali tecnologie nel campo dell’intelligenza artificiale e la loro applicazione per i settori ICC, comprendendo anche attività di pratical learning con l’analisi di showcases.
- Support SMEs to access private capital markets
Il servizio consiste nel supportare le PMI nell’accesso ai mercati dei capitali privati, soprattutto relativo al early stage financing, seed e Ventrue Capital, attraverso le attività di elaborazione della documentazione di prefattibilità e la prima presentazione ai potenziali investitori.
- Support to financial feasibility study for SMEs
Il servizio consiste nel sostenere le PMI innovative che richiedono investimenti su larga scala, sviluppando ulteriori attività con i venture capitalist interessati a investire nelle aziende innovative nel campo del patrimonio culturale. In particolare, questa attività riguarderà lo sviluppo di un vero e proprio studio di fattibilità economico-finanziaria (o piano industriale) per le iniziative interessate per consentire l’implementazione di strategie di scale-up col supporto di investitori privati. Saranno offerti anche servizi di consulenza alle startup per lanciare campagne di crowdfunding.
- Demo Days
Organizzazione di giornate dimostrative per PMI, startup, professionisti e operatori economici dei settori delle industrie culturali e creative e dei cosiddetti settori Creative Driven, per conoscere l’offerta e le applicazioni già presenti sul mercato in materia di tecnologie emergenti, soprattutto per la gestione di patrimoni tangibili e intangibili, oltre che per introdurre innovazioni per la transizione digitale e green.
- Talent’s Academy Week per PMI
I servizi di formazione mirano ad accrescere le conoscenze, competenze e skills del personale delle imprese per l’uso di tecnologie digitali (AI, Big Data, Blockchain, IoT). La formazione (massimo 24 ore) prediligerà metodologie didattiche “challenge based learning” in collaborazione con università ed enti di ricerca.
- Supporto ai percorsi di reclutamento di personale qualificato
Il servizio parte da un audit sulle competenze delle imprese alla ricerca di nuovi talenti e professionisti necessari alla loro transizione digitale, per poi avviare un processo di reclutamento efficace. L’attività comprende l’introduzione alle piattaforme e ai servizi disponibili per il recruiting anche grazie all’uso di tecnologie digitali. Al termine del servizio sarà organizzata una giornata – modello Talent Fair – per favorire l’incontro domanda/offerta.