Il programma di accelerazione promosso da Confindustria Bergamo
Ti Presento una Startup
9 startup selezionate per partecipare al programma “Ti Presento una Startup” di Confindustria Bergamo
Il 22 settembre 2020 è stata organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo la seconda edizione del programma “ Ti Presento una Startup ” in collaborazione con la Categoria Merceologica della Plastica e della Gomma di Confindustria Bergamo.
Riunendo le startup italiane e internazionali più innovative con le aziende, il programma mira a promuovere un modello di innovazione aperta.
Quest’anno l’area di riferimento è stata il settore delle materie plastiche e della gomma . SPICI ha supportato la selezione delle startup innovative che hanno preso parte al “matching day”.
Le aziende, suddivise in 4 categorie (trasformazione digitale, innovazione di qualità del prodotto, produzione intelligente ed economia circolare), sono state le seguenti:
- Circle Garage: offre una piattaforma dati professionale che consente alle PMI e alle grandi aziende di centralizzare la gestione e il coordinamento di diverse risorse informatiche.
- GS4Plastic: sviluppa idee, progetti e packaging innovativi partendo da materiali riciclati.
- Krill Design: realizza progetti di Economia Circolare per aziende che vogliono trasformare i propri rifiuti, prevalentemente organici, in oggetti di eco-design.
- Caracol: offre servizi di Additive Manufacturing ad aziende di diversi settori industriali.
- AISent: si occupa di ricerca e sviluppo di algoritmi e soluzioni basate su Intelligenza Artificiale. Il suo ultimo progetto è un sistema di controllo qualità autonomo.
- Lasertecno: offre strumenti e soluzioni innovative per la produzione di fili, cavi, tubi tra le altre cose.
- R3DT: offre uno strumento di pianificazione di facile utilizzo per gli ingegneri industriali che è possibile utilizzare rapidamente e ovunque.
- Wastly: un portale web per la vendita di materie prime seconde, il prodotto di rifiuti riciclati.
- ELECTRO BLUE: propone un dispositivo innovativo particolarmente indicato nel campo dello stampaggio della gomma.
Durante il matching day erano presenti diversi special guest tra cui Diego Lussana , Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo; Paolo Rota , Presidente della Categoria Plastica e Gomma di Confindustria Bergamo; Prof. Stefano Pogutz , Head of Vertical, Sustainability – Bocconi 4 Innovation, Dipartimento di Management e Tecnologia, Università Luigi Bocconi di Milano; e Alessandro Arioldi , Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo.