Il 15 aprile, si è riunito l’Advisory Board del Network for International Cooperation on Technology Commercialization (NICTC), la rete che mira a favorire la cooperazione internazionale nei processi di trasferimento tecnologico.

Promosso, tra gli altri, dall’International Technology Transfer Network (ITTN) e dal China Technology Exchange (CTEX), il NICTC riunisce 103 soggetti internazionali tra cui incubatori, acceleratori, associazioni di categoria, centri di innovazione, centri di ricerca e dipartimenti di prestigiose università (tra cui le Università di Pechino, Tsinghua, Cambridge, Federico II, Algarve).

Il tavolo di lavoro si è incentrato sull’organizzazione dell’edizione 2021 del Zhongguancun Forum che si terrà ad ottobre a Pechino in una delle principali zone di sviluppo industriale high-tech della Cina. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Zhongguancun Forum è un programma dedicato alla cooperazione e allo sviluppo imprenditoriale per centri di ricerca, aziende e startup innovative interessate a processi di internazionalizzazione. 

È anche stata discussa la selezione delle “100 Best Industrial Innovations for International Technology Transfer” (le 100 migliori innovazioni industriali per il trasferimento tecnologico internazionale) che saranno condivise in occasione del Zhongguancun Forum.

L’Advisory Board del NICTC è presieduto da Tony Raven, Presidente di Cambridge Entreprise (la società dell’Università di Cambridge che promuove la commercializzazione dei risultati della ricerca e della conoscenza del prestigioso ateneo inglese). 

I membri del Board sono riconosciuti scienziati, innovatori ed imprenditori provenienti dall’Asia, Europa, Africa e Nord America. Per parte italiana, ne fanno parte il Prof. Plinio Innocenzi, Ordinario di scienza e tecnologia dei materiali all’Università di Sassari e già Addetto Scientifico presso l’Ambasciata Italiana in Cina, il Prof. Luigi Nicolais, Presidente di Materias e già Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, e il Dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI.

Invece membri internazionali sono:  John Zhang, Segretario Generale dell’International Technology Transfer Network; il Prof. Carl A. Rust, Vicepresidente per la Cooperazione Internazionale presso il Georgia Institute of Technology (una delle migliori università di ricerca negli Stati Uniti); Bankole Oloruntoba, Presidente del Nigeria Climate Innovation Center e Console della Finlandia a Lagos; Vijay Kant Mishra, Presidente dell’India China Technology Transfer Center (ICTTC); il Prof. Zhang Lei, Direttore selezionato dall’Organizzazione Mondiale del Commercio e Decano del Trade Negotiation School e del WTO Chair Institute-China presso la Shanghai University of International Business and Economics (SUIBE); Stella Liu, Presidente della US China Innovation Alliance (UCIA); Yin Hang, Presidente del German Institute of Innovation and Technology; Rina Neoh, Direttore dell’Ufficio ITTN di Kuala Lumpur, Co-Founder e Managing Partner di Ficus Venture Capital; Nedeljko Milosavljevic, Consulente per il trasferimento tecnologico presso la Commissione Europea, ex Vice Presidente dell’Association of European Science & Technology Transfer Professionals (ASTP) e Direttore dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Belgrado; e Igor Rozhdestvenskii, Fondatore dell’Association of Brokers of Innovations and Technologies (ABIT).

Hanno anche partecipato ai lavori diversi ospiti speciali tra cui rappresentanti del Japan Science and Technology Agency in Giappone, dell’Università di Dongshin in Corea del Sud, dell’incubatore TusStar in Cina, ed esperti provenienti dalla Finlandia.