Lunedì 19 giugno, dalle 10.00 alle 17.30, l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha ospitato il primo MANN digital day, dedicato alla presentazione dei 26 progetti digitali realizzati nell’ambito del PON Cultura e Sviluppo.
In questa occasione, il Direttore Generale di SPICI, Mariangela Contursi, ha presentato il progetto “GREENBike MANN EST-OVEST dall’arte al mare”, un app, sviluppata da SPICI con la collaborazione di Huck The Duck, che ha la funzione di accompagnare l’utente alla scoperta della città metropolitana di Napoli e delle bellezze del suo territorio attraverso il cicloturismo.
Un progetto sostenibile che mette insieme paesaggio, storia, arte, archeologia, antropologia, curato da Paolo Giulierini, Daniela Savy, Riccardo Motti, Marialucia Giacco, Francesca Scamardella, Luca Simeone, Ludovica Lanzuise (Procida).
Gli itinerari dell’app GREENBike MANN
Tutti gli itinerari prendono il via dal MANN (che ha appena inaugurato l’area bike esterna con rastrelliere, ricariche per bici elettriche e una fontanella) e Bicycle house nella Galleria Principe (afferente alla rete ExtraMann, progettata dall’Università Federico II nel quadro di OBVIA per il MANN).
L’app ha la funzione di accompagnare l’utente alla scoperta della città metropolitana di Napoli e delle bellezze del suo territorio attraverso il cicloturismo, lungo quattro traiettorie, che corrispondono ad altrettanti itinerari di visita che partono dal MANN e che si sviluppano:
- in direzione occidentale, verso i Campi Flegrei, fino a Miseno;
- in direzione orientale, verso il Miglio d’Oro, fino a Pompei;
- in direzione mare;
- in direzione Procida.
NAPOLI OVEST /Teatro Bellini, CSI Gaiola Pausyllipon, Chiesa di San Gennaro Pozzuoli, Anfiteatro Flavio, Serapeum, Tempio di Apollo lago d’Averno, Terme di Baia, Casina Vanvitelliana, Lago Miseno, Piscina Mirabile, Castello Aragonese, Museo archeologico di Baia.
A questo itinerario è collegato quello di Procida, che si può raggiungere via mare da Pozzuoli NAPOLI PROCIDA/Marina grande, Palazzo Merlato, i limoneti, il faro, il cottimo, Torre Aragonese in contrada Pozzovecchio, spiaggia del postino, la Parula, isolotto di Vivara, belvedere Centane, la casa di Graziella, Marina di Corricella, piazza dei Martiri, Santa Margherita nuova, Palazzo d’Avalos, Abbazia di san Michele.
NAPOLI EST/Circumvesuviana, San Giovanni a Teduccio Polo UNINA, Pietrarsa, MAAV Museo del vino, Portici Reggia MUSA e Orto Botanico, Villa Campolieto, Ercolano.
MANN E IL MARE/Acquedotto del Serino, Necropoli ellenistica, Pietrasanta, Chiesa dell’arte della Seta, Chiesa di San Pietro Martire, Porto Immacolatella, sito archeologico piazza Municipio, metro dell’arte, Palazzo Reale, Molo San Vincenzo.
L’app e le sue funzionalità
L’applicazione, che sarà presto disponibile sia per iOS che Android, è stata sviluppata con l’obiettivo di dare al MANN la possibilità di offrire ai propri utenti una nuova dimensione di visita, accompagnandoli alla scoperta delle importanti connessioni che legano il Museo alle bellezze e ricchezze culturali e scientifiche del territorio, attraverso percorsi di mobilità ecologica in bicicletta.
L’app contiene svariate funzionalità, disponibili sia in italiano che in inglese, tra cui:
- sezioni dedicate alla descrizione degli itinerari, divisi per singoli punti di interesse con collegamento a immagini di opere d’arte del MANN;
- geolocalizzazione dell’utente e dei siti;
- possibilità di filtrare il tipo di percorso (es. percorso del mare, percorso est, ecc.);
- indicazione dei livelli di difficoltà dell’itinerario;
- linea grafica Kids dedicata.