SPICI lancia Startups Go Global: Acceleratore Internazionale della Campania, il programma di accelerazione, in collaborazione con Noesi Evolution S.R.L. , che intende supportare i processi di creazione di impresa, open innovation e internazionalizzazione delle startup campane e costruire una community di innovatori interessati ai processi di crescita verso i mercati di Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Iran, Georgia.

 

Il programma – realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Misure di rafforzamento dell’ecosistema innovativo della Regione Campania” – P.O.R. Campania FSE 2014-2020 – ASSE III – Obiettivo Specifico 14 – sarà basato presso il Polo Tecnologico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a San Giovanni a Teduccio.

In particolare, Startups Go Global” si articola in due fasi e prevede la partecipazione ad incontri di formazione e a momenti di confronto e networking coinvolgendo esponenti industriali, finanziari ed istituzionali, per offrire al panel di imprenditori selezionati, ispirazione e consigli a supporto della propria strategia di internazionalizzazione:

  • Fase 1: selezione di team, startup e spinoff interessati a partecipare ad un programma gratuito di formazione e orientamento imprenditoriale e di networking, finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti e opportunità per sviluppare la propria idea di business con una prospettiva internazionale;
  • Fase 2: selezione di startup e spinoff interessate a partecipare ad un percorso gratuito di accelerazione internazionale in open innovation, che verrà lanciato con apposita call, in partnership con medie e grandi aziende operative a livello internazionale. L’obiettivo è quello di fornire ai soggetti selezionati un servizio di tutoraggio e accompagnamento dedicato per:
    • il matching con le sfide di innovazione lanciate dalle imprese partner, in settori coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente (RIS3) della Regione Campania;
    • lo sviluppo del piano di impresa sui mercati internazionali, in coerenza con il Piano Strategico Regionale per l’Internazionalizzazione. Le principali aree target del programma sono: Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Iran, Georgia.

SPICI ha pubblicato una “Call per la Partecipazione” alla Fase 1 del programma “Statups Go Global” in cui team, startup e spinoff selezionati potranno partecipare ad un programma gratuito di formazione e orientamento imprenditoriale e di networking, che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2022, finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti, metodi, opportunità e relazioni con l’obiettivo di consolidare le idee di business e trasformarle in un vero e proprio progetto imprenditoriale.