Heritage Smart Lab | EDIH – European Digital Innovation Hub

Il Polo Europeo per l’Innovazione Digitale per l’Industria Culturale e Creativa

Nell’ambito del Programma Europa Digitale 2021-2027, la Commissione Europea, insieme agli Stati Membri dell’UE, ha costituito una rete di Poli Europei per l’Innovazione Digitale o European Digital innovation Hubs (EDIH).

Gli EDIH fungono da catalizzatore per la diffusione e l’adozione di tecnologie digitali avanzate con lo scopo di aiutare le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende a diventare più competitive.

SPICI, partner del Polo Heritage Smart Lab (HSL), offre servizi dedicati alla trasformazione digitale, nel campo dei beni culturali e delle Industrie Culturali e Creative.

Heritage Smartlab – Lo Spoke Campano

La Società SPICI Srl, la Società Iniziativa Cube Srl, il Competence Center Meditech 4.0 operano come Spoke Campano dell’EDIH – European Digital Innovation Hub – Heritage SmartLab, il Polo Europeo dell’Innovazione per la transizione digitale e verde nei settori del Patrimonio Culturale, della Cultura, della Creatività, della valorizzazione turistica e altri settori affini.

EDIH-Heritage Smart Lab è un Polo finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, coordinato dal Cluster Basilicata Creativa, basato su un partenariato composto da: Sviluppo Basilicata, Digital Innovation Hub Basilicata, Cluster Lucano dell’Aerospazio, Cluster Lucano Automotive-Fabbrica Intelligente, Cluster Energia Basilicata, Meditech Competence Center, SPICI srl, Iniziativa Cube Srl.

Nel triennio 2023-2025 sono previste diverse attività di servizio e orientamento all’uso di tecnologie emergenti destinate alla PA ed Enti Pubblici, attraverso interventi di Test Before Invest e di accesso ad opportunità di finanziamento nazionali e internazionali.

Servizi per la PA

Ci rivolgiamo a musei e teatri, parchi archeologici e naturalistici, borghi storici, città e comuni interessati a testare e/o sviluppare nuovi applicativi per la gestione intelligente del patrimonio materiale e immateriale, per migliorare l’efficientamento energetico dei siti, e per potenziare i servizi alla cittadinanza in ambito culturale.

Servizi per le PMI

Ci rivolgiamo alle PMI e alle start up del settore delle industrie creative e culturali che intendano testare nuovi applicativi per la gestione intelligente del patrimonio materiale e immateriale, per efficientare e potenziare i prodotti e servizi di valorizzazione e fruizione culturale e turistica.