Il 10 giugno si è tenuta la cerimonia di presentazione del Premio nazionale per i migliori innovatori georgiani “STEM Study Visit to Italy” nell’ambito dell’Italian Innovation and Research Day.

Si è trattato di un workshop online a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo industriale ed accademico italiano e georgiano, per condividere le proprie esperienze e riflessioni nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. 

L’iniziativa “STEM Study Visit to Italy” mira a rafforzare l’esperienza internazionale dei giovani innovatori georgiani nel campo della ricerca tecnico-scientifica e ad agevolare la realizzazione di iniziative e progetti congiunti, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la collaborazione a sfondo tecnologico tra Italia e Georgia.

Il programma, nato nel 2019, è parte integrante e qualificante degli scambi scientifici e tecnologici tra Italia e Georgia e si basa sull’accordo promosso da parte italiana dall’Ambasciata Italiana a Tbilisi e la Fondazione COTEC, in partnership con Materias, con l’Agenzia per l’Innovazione e la Tecnologia della Georgia (GITA).

I lavori sono stati aperti dalla dott.ssa Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione e Startup della Regione Campania, a cui sono seguiti gli interventi dell’Ambasciatore d’Italia in Georgia SE Enrico Valvo, del Vice Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile della Georgia Irakli Nadareishvili, del Presidente dell’Agenzia per l’Innovazione e la Tecnologia della Georgia dr. Avtandil Kasradze, del Presidente della Fondazione COTEC Prof. Luigi Nicolais, del Prof. Giorgio Ventre dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del Rettore della Business and Technology University of Georgia Prof. Nino Enukidze.

L’evento è culminato con la premiazione di Irina Tsagareishvili e Tsotne Kalichava, due giovani innovatori georgiani, vincitori di una borsa di studio di tre mesi in Italia presso la nostra sede, all’interno del Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli “Federico II”.

Dopo la cerimonia di presentazione è seguito un tavolo di confronto tra esperti e innovatori, che si è focalizzato sull’importanza delle relazioni internazionali in ambito accademico, politico-diplomatico, commerciale e culturale e sull’importanza di una sempre più stretta cooperazione in campo scientifico e tecnologico tra i due Paesi.  

Durante il workshop è intervenuto il nostro Presidente – il dr. Vincenzo Lipardi – per presentare le attività di cooperazione di SPICI con l’Asia, il Medio Oriente, l’Africa e l’Europa e le possibilità di collaborazione con la Georgia.