Il 22 giugno, il team di SPICI ha preso parte ad un incontro sul tema della “collaborazione internazionale con la Cina e opportunità per PMI e startup del Lazio su Scienza, Innovazione e nuove Tecnologie”.

L’evento è stato organizzato da Lazio Innova, la società della Regione Lazio per l’innovazione e il sostegno a PMI e startup.

I lavori sono stati aperti da Laura Tassinari, Direttore della divisione di Lazio Innova che si occupa di internazionalizzazione, con la presentazione delle attività dell’agenzia e delle politiche a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

In seguito, hanno preso la parola una ventina di imprenditori provenienti dal Lazio per presentare le loro aziende e soluzioni tecnologiche e per descrivere il tipo di collaborazione che intendono avviare con la Cina.

L’evento si è poi focalizzato sull’organizzazione della 13° edizione del Zhongguancun Forum, che si svolgerà a Pechino e online dal 26 al 28 settembre 2021.

Promosso dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, dall’Associazione Cinese per la Scienza e la Tecnologia e dal Governo della Municipalità di Pechino, il Zhongguancun Forum è una delle più importanti piattaforme di collaborazione internazionale promossa dalla Cina sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie e ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze, talenti e competenze. 

In Europa, il Forum è coordinato da SPICI e dall’International Technology Transfer Network (ITTN), in collaborazione con InnovUp – l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione -, la Fondazione Italia Cina ed ENRICH – la rete promossa dalla Commissione Europea di centri e hub che promuove l’internazionalizzazione della scienza, della tecnologia e dell’innovazione europea.

Durante l’incontro, sono state presentate le attività previste per la nuova edizione del Forum. In particolare, l’accento è stato posto sulla competition (“100 Best Industrial Innovations For International Technology Transfer”) che vedrà il coinvolgimento di PMI, startup, spinoff innovativi e gruppi di ricerca provenienti da tutto il mondo, i cui progetti saranno valutati da esperti. 

Ai progetti selezionati verrà data l’opportunità di presentarsi ad un vasto e qualificato numero di finanziatori, incubatori ed esperti cinesi, nonché di costruire contatti con partner industriali e finanziari attraverso incontri one-to-one e diversi momenti di networking.

Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di registrazione, consultare la Call