Mercoledì 7 febbraio 2024, la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Tracy Roberts-Pounds, ha visitato la nuova sede di SPICI srl. L’incontro ha avuto luogo negli spazi di Fabbrica Italiana dell’Innovazione,  il Polo tecnologico di Napoli nato recentemente a San Giovanni a Teduccio, in Via Ponte dei Granili 24,  nell’area che ospitava l’Archivio Storico dell’Enel.

La Console Tracy Roberts-Pounds è stata accolta da Vincenzo Lipardi e da Amedeo Manzo, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di SPICI srl, che l’hanno  accompagnata nella visita degli spazi del nuovo Polo Tecnologico, sorto nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio.

Tra le prime tappe c’è stato il cantiere dell’Incubatore Internazionale, dove è stata accolta dal Presidente di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, Fabrizio Monticelli, da Mariangela Contursi, Direttore Generale di SPICI, e da un gruppo di soci di Fabbrica Italiana, tra cui Giovanni Lombardi, Presidente di Tecno, Antonio Romano, Presidente di CNS Tech, Francesco Castagna, CEO di Agilae e Massimo Iaccarino, CEO di EB Mediterranea srl.

La seconda tappa è stata dedicata allo Spazio di  Co-working del Polo tecnologico e alle 11 Startup selezionate grazie al Programma di Incubazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, promosso dal Comune di Napoli. Il Programma di Incubazione è gestito da SPICI con il supporto di Fabbrica Italiana dell’Innovazione.

A valle della visita,  c’è stato un momento di confronto con la Console sfociato con un simbolico scambio di regali. In particolare, la Console Tracy Roberts-Pounds è stata omaggiata con un’opera dell’artista Mario Amura, in mostra dal 14 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 con “Napoli Explosion” presso il Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte.

Il Presidente di SPICI, Vincenzo Lipardi, ha commentato: “La visita della Console Roberts-Pounds rappresenta un importante momento di dialogo e collaborazione tra gli Stati Uniti e l’Italia nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale che siamo sicuri porterà a rafforzare la reciproca conoscenza e le iniziative congiunte”.

Amedeo Manzo, Vicepresidente di SPICI e Presidente della BCC di Napoli, ha così concluso: “Il dinamismo della Console Tracy Roberts-Pounds è il segno di un interesse all’economia e alle realtà innovative della nostra città e questo rappresenta un incoraggiamento a rafforzare le relazioni e gli scambi culturali ed economici tra i nostri due Paesi”.