Giovedì 1 febbraio 2024, è stato un giorno speciale per SPICI srl e Italy China Council Foundation – ICCF , dedicato alle connessioni di valore e alle prospettive future nel settore dell’internazionalizzazione: è stato firmato un 𝘔𝘦𝘮𝘰𝘳𝘢𝘯𝘥𝘶𝘮 𝘰𝘧 𝘜𝘯𝘥𝘦𝘳𝘴𝘵𝘢𝘯𝘥𝘪𝘯𝘨 𝘤𝘰𝘯 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘺 𝘊𝘩𝘪𝘯𝘢 𝘊𝘰𝘶𝘯𝘤𝘪𝘭 𝘍𝘰𝘶𝘯𝘥𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯-𝘐𝘊𝘊𝘍, siglato dal Dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI, e dal Cavalier Mario Boselli, Presidente ICCF.

L’Italy China Council Foundation – ICCF , nata dall’integrazione della Fondazione Italia-Cina e della Camera di Commercio Italo Cinese | 意中商会, è la principale organizzazione nazionale che promuove e facilita le relazioni economiche tra Italia e Cina, e di cui SPICI è membro associato.

A conferma della nuova collaborazione, si è tenuto un incontro tra il Dr. Lipardi e  il Dr. Marco Bettin, Direttore Generale Italy China Council Foundation (ICCF), presso Fabbrica Italiana dell’Innovazione, il nuovo Polo tecnologico di Napoli nato a San Giovanni a Teduccio, in Via Ponte dei Granili 24, nell’area che ospitava l’Archivio Storico dell’Enel.

Sfruttando la consolidata esperienza di SPICI nella gestione di programmi di cooperazione scientifico-tecnologica con la Cina e la leadership di ICCF nel rapporto tra le imprese italiane e l’ecosistema economico cinese, SPICI e ICCF hanno ufficializzato un accordo di partnerariato, il cui obiettivo primario è creare sinergie e collaborare attivamente su progetti e attività, volti a generare nuove opportunità di business per le imprese italiane e cinesi.

In più, segna il primo significativo passo per una collaborazione Nord-Sud tra i due Enti.

In virtù dell’accordo siglato, SPICI e ICCF intendono interagire dalle proprie sedi di Napoli e Milano per promuovere progetti ed iniziative con l’obiettivo di supportare PMI e startup italiane e cinesi interessate a internazionalizzare le loro attività verso i rispettivi mercati di interesse.