Il 2 agosto 2021 si è tenuto il tavolo di lavoro intitolato “Rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia, Cina e Iran”.

È stato il primo evento organizzato a seguito della firma di un Memorandum of Understanding (MoU) da parte di SPICI, ITTN e IRAMOT per consolidare la collaborazione e la co-creazione di programmi congiunti di cooperazione tecnologica e di innovazione tra Italia, Cina e Iran.

L’evento è stato coordinato da SPICI e promosso congiuntamente dall’International Technology Transfer Network (ITTN), organizzazione fondata sotto l’egida del Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia (MOST), e dall’Iranian Association for Management of Technology and Innovation (IRAMOT), l’organizzazione no-profit che promuove l’istruzione, la formazione e la ricerca nei settori della gestione tecnologica e dell’innovazione.

Il tavolo di lavoro ha visto coinvolti i membri dell’ecosistema scientifico iraniano e si è focalizzato sulla presentazione del contesto europeo e cinese dell’innovazione e delle politiche a sostegno della scienza e della tecnologia.

I lavori sono stati aperti dalla Dott.ssa Mitra Aminlou, Segretario Generale di IRAMOT.

Il Dr. Kamran Bagheri, Capo del Comitato Internazionale di IRAMOT, ha presentato IRAMOT e le opportunità offerte dall’ecosistema dell’innovazione iraniano con un focus sulla collaborazione esistente con l’Italia.

Il Dr. John Zhang, Segretario Generale di ITTN, ha presentato l’ecosistema dell’innovazione cinese e alcune iniziative di cooperazione internazionale di successo prima di dare una panoramica delle politiche cinesi nell’ambito della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.

Il Dr. Vincenzo Lipardi, Presidente di SPICI, e la Dott.ssa Chiara Romano, Responsabile del Dipartimento Internazionalizzazione, hanno presentato il network europeo dell’innovazione e le opportunità di collaborazione, in particolare con la Cina e l’Iran. Hanno inoltre discusso dei prossimi programmi di internazionalizzazione che SPICI coordina con entrambi i paesi enfatizzando il proprio ruolo di hub internazionale.

Durante l’evento tutti i relatori hanno ribadito la volontà di rafforzare la cooperazione tra le loro organizzazioni rispettive attraverso la creazione di programmi e progetti comuni nei settori della tecnologia e dell’innovazione.